Servizi Multites
Servizi Multites
Esecuzione prove termografiche, ricerca infiltrazioni di acqua piovana e ricerca guasti delle tubazioni
Si eseguono prove termografiche, ricerca infiltrazioni e ricerca guasti fornendo un report di analisi con il commento delle riprese effettuate.
La documentazione rilasciata ha valore legale secondo la normativa UNI EN 473 e ISO 9712.
Al cliente viene consegnato un report che contiene le immagini sia nel visibile che nell’infrarosso, per fornire con chiarezza il dettaglio degli oggetti monitorati.
L’indagine termografica viene effettuata in due fasi: dapprima si esegue il rilievo termografico della zona da esaminare in loco; in seguito tutte le immagini ricavate vengono controllate ed elaborate mediante software specifici, per poter rilasciare un report, certificato con valore legale, che delucidi la situazione riscontrata.
Nella relazione sono presenti i termogrammi (foto all’infrarosso) affiancati alle relative immagini del visibile, correlati con un commento per spiegare gli eventuali problemi riscontrati. Al report vengono poi allegati la copia del certificato rilasciato dall’ente RINA (che certifica l’abilitazione del tecnico per l’analisi termografica a livello europeo), il certificato di calibrazione con valore in essere della strumentazione utilizzata, ed eventualmente altra documentazione, se ritenuta significativa per la comprensione della relazione stessa.
Per la ricerca infiltrazioni e la ricerca guasti oltre a questa prima fase si procede con le diverse prove strumentali, anch’esse documentate ed inserite nel report.
Ogni singolo report viene ricontrollato dalla sede centrale prima di essere inviato al cliente per verificare la correttezza di quanto certificato da ciascun tecnico.
I nostri tecnici termografici sono certificati II livello in conformità alle norme UNI EN 473 e ISO 9712 addetti alle prove non distruttive, specializzati in edilizia, meccanica, elettrotecnica, elettronica, nautica, impianti industriali e civili.
Per quanto riguarda le problematiche affini alle infiltrazioni d’acqua piovana, in specifici casi e su richiesta del cliente, la nostra azienda è in grado di la ricerca delle infiltrazioni d’acqua piovana, la gestione dell’eventuale pratica edilizia, le riparazioni necessarie e la garanzia di 5 anni sull’area concordata.
Misure acustiche
Si eseguono misure acustiche o verifiche fonometriche sia ambientali che edili, entrambe vengono accuratamente documentate nel rispetto delle vigenti normative in ambito acustico.
L’indagine acustica viene effettuata in due fasi; dapprima si esegue il rilievo fonometrico in loco. In seguito tutti i dati ricavati vengono elaborati mediante software specifici, per poter rilasciare un report, certificato con valore legale, che evidenzia quanto riscontrato.
I nostri tecnici acustici hanno al qualifica di Tecnico Competente in Acustica Ambientale e sono iscritti ai registri regionali dell’ARPA.
Istruzione tecnici
Vengono proposti corsi per l’apprendimento dell’utilizzo delle termocamere e corsi per la certificazione del personale addetto all’uso secondo la normativa europea UNI EN 473 e ISO 9712.
L’ addestramento e la qualifica del personale sono regolati da precise norme internazionali che ne consentono la conduzione solo ad Agenzie ufficialmente riconosciute e a docenti certificati di 3° livello.
Per quanto concerne la formazione e la qualificazione del personale, vengono rilasciati attestati e certificati, dagli organismi preposti, di primo e secondo livello, a seconda delle esigenze del cliente, secondo le normative UNI EN 473 ed ISO 9712.
A tale scopo, Multites mette a disposizione strumentazione e software di ultimissima generazione, indispensabili per un approccio pratico di alto livello.
Le competenze dei nostri tecnici
Il personale tecnico di cui ci avvaliamo è costituito da Periti, Ingegneri e Dottori con diverse competenze specifiche, ogni tecnico si occupa dei settori di propria competenza per assicurare esperienza e serietà nella ricerca svolta.
Tutti gli addetti sono certificati come previsto dalla vigente normativa per poter rilasciare documentazione con valore legale, nelle prove termografiche o in quelle acustiche.
Si raccomanda di fare particolare attenzione quando richiedete un preventivo, accertatevi sempre che il personale incaricato sia certificato.
Attrezzatura professionale
In commercio esistono molteplici tipi di termocamere e di fonometri con caratteristiche tecniche e prezzi molto diversi tra loro (i prezzi di una termocamera attualmente variano da circa 1.000€ a diverse decine di migliaia di euro per le apparecchiature professionali, fino a superare il centinaio di migliaia di euro per le macchine ad altissime prestazioni).
Termocamera: la qualità dell’immagine termica è principalmente influenzata: dal numero di pixel che rilevano la temperatura, dalla sensibilità termica del sensore e dal tipo di lente utilizzata dalla termocamera. A seconda delle problematiche da analizzare e della tipologia dell’ambiente (analisi da effettuare all’esterno/interno, possibilità di utilizzare il riscaldamento se necessario, distanza di ripresa, ecc.), ci sono termocamere in grado di evidenziare i dati utili alla risoluzione del problema, mentre altre non possiedono i requisiti tecnici necessari per mostrare quanto richiesto. Tutti i tecnici Multites sono dotati di termocamere professionali per soddisfare la maggior parte delle richieste; ciò nonostante nel caso le esigenze del cliente richiedano caratteristiche dell’analisi più performanti Multites fornisce al tecnico incaricato la strumentazione adeguata per soddisfare le caratteristiche richieste.
Fonometro: analogo è il discorso per effettuare le misure acustiche, infatti è di fondamentale importanza la frequenza di misura, il tipo di microfono utilizzato e la classe dello strumento.