Le competenze dei nostri tecnici

Il personale tecnico di cui ci avvaliamo è costituito da Periti, Ingegneri e Dottori con diverse competenze specifiche, ogni tecnico si occupa dei settori di propria competenza per assicurare esperienza e serietà nella ricerca svolta.

Tutti gli addetti sono certificati come previsto dalla vigente normativa per poter rilasciare documentazione con valore legale, nelle prove termografiche o in quelle acustiche.

Si raccomanda di fare particolare attenzione quando richiedete un preventivo, accertatevi sempre che il personale incaricato sia certificato.

Per eseguire in modo corretto le rilevazioni termografiche è necessaria un’istruzione su tutte le regole essenziali per effettuare un corretto termogramma. Sono molteplici le direttive da tenere presente ad ogni immagine rilevata che se non adeguatamente rispettate possono falsare completamente l’immagine ottenuta fino ad ottenere diagnosi completamente errate (es. conducibilità termica, emissività, riflessi, etc.).

I tecnici certificati dal Rina devono seguire dei corsi per apprendere le tecniche corrette con cui effettuare le analisi termografiche e altresì apprendendo la metodologia per interpretare i risultati ottenuti. Successivamente ai corsi tutti i tecnici devono sostenere un esame secondo la normativa UNI EN 473 e ISO 9712. Solo se superato questo esame il tecnico risulta certificato dal Rina secondo le normative precedentemente indicate e le sue perizie possono avere valore legale; gli viene altresì rilasciato un certificato dell’abilitazione ottenuta e un tesserino di riconoscimento.

Esistono tre livelli di formazione dei tecnici:

  • I livello: tecnici abilitati ad utilizzare la strumentazione, ma non ad analizzare i dati raccolti;
  • II livello: tecnici abilitati ad utilizzare la strumentazione e ad analizzare i dati raccolti;
  • III livello: istruttori ed esaminatori.

Anche per le rilevazioni acustiche è necessaria un’istruzione sulle regole essenziali per effettuare in modo corretto i rilievi fonometrici e per elaborare esattamente i dati raccolti. I tecnici Competenti in Acustica Ambientale normalmente eseguono corsi specifici sostenendo un esame finale, inoltre devono presentare un congruo numero di elaborati all’ARPA della propria regione di residenza; solo dopo l’approvazione di quest’ultima il tecnico sarà iscritto al registro regionale. Si precisa che l’iscrizione in una regione permette di operare in tutto il territorio nazionale.

ATTREZZATURA PROFESSIONALE

In commercio esistono molteplici tipi di termocamere e di fonometri con caratteristiche tecniche e prezzi molto diversi tra loro (i prezzi di una termocamera attualmente variano da circa 1.000€ a diverse decine di migliaia di euro per le apparecchiature professionali, fino a superare il centinaio di migliaia di euro per le macchine ad altissime prestazioni).

Termocamera: la qualità dell’immagine termica è principalmente influenzata: dal numero di pixel che rilevano la temperatura, dalla sensibilità termica del sensore e dal tipo di lente utilizzata dalla termocamera. A seconda delle problematiche da analizzare e della tipologia dell’ambiente (analisi da effettuare all’esterno/interno, possibilità di utilizzare il riscaldamento se necessario, distanza di ripresa, ecc.), ci sono termocamere in grado di evidenziare i dati utili alla risoluzione del problema, mentre altre non possiedono i requisiti tecnici necessari per mostrare quanto richiesto. Tutti i tecnici Multites sono dotati di termocamere professionali per soddisfare la maggior parte delle richieste; ciò nonostante nel caso le esigenze del cliente richiedano caratteristiche dell’analisi più performanti Multites fornisce al tecnico incaricato la strumentazione adeguata per soddisfare le caratteristiche richieste.

Fonometro: analogo è il discorso per effettuare le misure acustiche, infatti è di fondamentale importanza la frequenza di misura, il tipo di microfono utilizzato e la classe dello strumento.

Di seguito riportiamo altre competenze dei nostri tecnici:

  • Progettazione e Direzione Lavori in ambito dell' isolamento acustico.
  • Verifica ai sensi del D.lgs 81/08 dell' esposizione al rischio rumore dei lavoratori.
  • Tecnico iscritto nell' elenco del Ministero dell' Interno relativo ai Professionisti in materia di Prevenzione Incendi.
  • Esperto Casaclima con particolari competenze nel campo edile per le verifiche legate ai fattori di: isolamento termico, sfasamento dell'onda termica, verifiche termoigrometriche, confort abitativo, sicurezza igienica abitativa, climatizzazione estiva ed invernale, impiantistica per la riduzione dei consumi energetici, indagini e consulenze per case passive, nuove edificazioni e ristrutturazioni civili, industriali, pubbliche e sanitarie.
  • Ingegnere edile con particolari competenze nella progettazione di nuove costruzioni e ristrutturazioni (edilizia tradizionale e biologica).
  • Certificazioni energetiche ed interventi di riqualificazione energetica degli immobili.
  • Realizzazione di modellazioni tridimensionali e render per architettura e pubblicità, urbanistica (piani urbanistici attuativi).